In questo periodo di crisi economica e sociale, 6 tra ragazzi/e di età compresa tra 18 e 28 anni (28 anni + 364 giorni) potranno svolgere servizio civile per una durata di 12 mesi presso le Parrocchie di Sant’Ippazio a Tiggiano, Santa Sofia a Corsano, Sant’Andrea a Presicce e presso il Centro Caritas Diocesano a Tricase.
Un’opportunità per ragazzi che si trovano in difficoltà o semplicemente decidono di avere un ruolo attivo all’interno della comunità.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.
Chi può presentare domanda?
Nel documento in versione integrale (scarica qui pdf) sono indicati i requisiti richiesti per la partecipazione al bando e le cause ostative che non consentono la partecipazione.
Modalità di partecipazione
Le domande possono essere presentate esclusivamente tramite: la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.
Contattaci
Per ulteriori informazioni rivolgersi al Centro Caritas Ugento-S. Maria di Leuca Piazza Cappuccini, 15 73039 TRICASE – lunedì e venerdì dalle ore 10,00 alle 12,00 Martedì e Giovedì dalle ore 16,00 alle 18,00. Tel. 0833/1826042.
Potete consultare i siti istituzionali: www.caritas.it – www.scelgoilserviziocivile.gov.it .