Il piccolo porto di Santa Maria di Leuca continua ad essere meta di approdi e soccorsi per centinaia di persone. Quest’anno sono oltre 2.000 i migranti ad essere stati tratti in salvo e fatti sbarcare in sicurezza. Giovani in particolare e famiglie che arrivano soprattutto da Iran, Iraq, Pakistan, Afghanistan, Siria. Partono generalmente dalla Turchia dopo aver percorso chilometri e chilometri anche a piedi, si imbarcano a bordo di piccole barche e approdano su questo territorio in cerca di un futuro migliore.
La nostra Chiesa locale ha provveduto ad essere presente offrendo un’accoglienza dignitosa a quanti in fuga da miseria e guerra hanno affrontato le insidie del mare in cerca di un futuro migliore. Un gesto semplice: un po’ di tè caldo, dei biscotti e uno sguardo amico carico di senso.
Secondo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) sono 87 milioni le persone in fuga nel mondo. Fino a quando si verificheranno questi esodi? Preghiamo il Signore affinché illumini la mente e il cuore dei governati affinché sappiano trovare una soluzione a questa triste realtà. Si tratta di bambini, ragazzi, uomini e donne ….di PERSONE…nessuno è straniero…nessuno è scarto.