
Questa area di Leuca ascolta ha un unico obiettivo: favorire l’impegno dei giovani su temi quali giustizia, cittadinanza attiva, equità sociale, sviluppo sostenibile, educazione alla mondialità, povertà e cura del bene comune, promuovendo progetti sociali attivati insieme alle realtà del territorio che lavorano con i giovani, con scuole, università, parrocchie e associazioni.
È un’area capace di aprirsi costantemente a nuove idee e sfide, costruendo, attraverso le competenze dei giovani, nuova conoscenza e nuove opportunità (educative, formative e occupazionali).
- una cultura della solidarietà e della pace, privilegiando la scelta educativa prima di quella operativa;
- progettualità per creare lavoro in rete su alcuni filoni tematici di particolare importanza, anche attraverso azioni di advocacy e di microcredito;
- offre iniziative, progetti di sensibilizzazione e laboratori nelle parrocchie, nel territorio, nelle scuole, presso l’Associazione FORMAMI e presso l’Auditorium Benedetto XVI.
“I vostri talenti sono la nostra forza”
Questa area lavora prevalentemente su tematiche di attualità, attraverso diversi progetti: offre informazioni, assistenza e supporto, generando spazi di orientamento per fare esperienze, acquisire nuove competenze e sviluppare ulteriormente la personalità.
Le attività sono rivolte prevalentemente ai giovani, che hanno così l’opportunità di confrontarsi su tematiche attuali, sperimentare il lavoro sociale e riflettere in particolare sul tema della “giustizia sociale”, sviluppando interessi e sensibilità verso il prossimo e diventando attori del cambiamento nella società, attraverso piccoli passi.