Chi Siamo

Leuca Ascolta è il portale della Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca che, attraverso la Caritas diocesana in collaborazione con l’Uff. Pastorale Sociale e del Lavoro, Giustizia e Pace, Custodia del Creato, l’Uff. Migrantes, l’Uff. Famiglia e l’Uff. Missionario, si pone l’obiettivo di monitorare il territorio scorgendo in esso non solo criticità e bisogni ma soprattutto quei semi che inducono a sperare nel rifiorire di una cultura inclusiva dove gli “ultimi” diventano protagonisti nella vita delle nostre comunità.

L’ascolto è per noi strumento pastorale perchè è un’occasione per incarnare nella quotidianità lo stile evangelico di chi si pone in atteggiamento di accoglienza e condivisione, dando “visibilità” alla propria testimonianza nella società.

L’ascolto è per noi questione di spazio e tempo: di apertura, di lavoro, di accompagnamento, di sostegno emotivo e psicologico, di tessitura di relazioni.Attraverso l’attenzione ai più deboli, intendiamo promuovere accoglienza, relazioni umane stabili, percorsi d’integrazione, di reinserimento e di promozione delle risorse personali e comunitarie nascoste. 

L’ascolto è per noi una modalità del servizio evangelico e missionario. Il cuore è la relazione, dove chi ascolta e chi è ascoltato vengono coinvolti, con ruoli diversi, in un progetto che, ricercando le soluzioni più adeguate, punti a un processo pedagogico di liberazione della persona dal bisogno.

ASCOLTO, FORMAZIONE AL VOLONTARIATO, ANIMAZIONE DELLA COMUNITÀ ECCLESIALE E PARROCCHIALE