La Caritas di Ugento – S.Maria di Leuca è impegnata ormai da alcuni anni sul fronte dell’accoglienza dei migranti che giungono, sempre più numerosi, sulle nostre coste ed in particolare nel porto di Santa Maria di Leuca.

Nei porti di Leuca, Gallipoli e Otranto nel 2022 ci sono stati 13 sbarchi per un totale di 911 persone messe in salvo grazie al tempestivo intervento della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Sette sbarchi sono avvenuti a Leuca, due a Gallipoli, uno a Mancaversa, Novaglie, Località Ciolo e Torre Vado.
Sono aumentati gli approdi di interi nuclei familiari in fuga soprattutto dall’Afghanistan.
Alle operazioni di soccorso la Caritas diocesana è stata presente insieme alla Croce Rossa. L’equipe di Caritas insieme al direttore e ai volontari di alcune associazioni laicali hanno fornito una prima e necessaria accoglienza: un semplice benvenuto, un sorso d’acqua, un frutto, un tè caldo, biscotti e a volte anche indumenti e scarpe. Ad ogni persona che giunge viene consegnato, inoltre, un biglietto con il benvenuto tradotto nelle principali lingue dei popoli interessati dal processo migratorio. La permanenza sul molo si riduce molto spesso a un paio di ore per cui si cerca di apprendere quante più informazioni possibili sul tragitto compiuto, il paese di provenienza e nello stesso tempo si offre ai migranti un quadro più chiaro dei vari passaggi che dovranno affrontare a partire dall’inserimento nei centri di primissima accoglienza come il don Tonino Bello di Otranto o Masseria Ghermi a Lecce.

Di seguito saranno pubblicati gli articoli che accompagneranno l’esperienza vissuta dai volontari Caritas in occasione degli sbarchi nei quali presteranno il proprio servizio.